TUTOR MAGISTRALIS
Formazione e Informazione per giovani Avvocati e Magistrati
Il perchè di una scelta professionale
L’idea di istituire un sito di formazione e informazione per giovani laureati in giurisprudenza è sorta in me negli ultimi anni in cui ho svolto la professione di Magistrato civile alla Corte d’appello di Milano quando, del tutto casualmente e senza che minimamente sponsorizzassi la mia nomina, sono stata incaricata dal Consiglio Superiore di Magistratura di occuparmi della Formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura.
Mi è stato quindi affidato il compito di organizzare i corsi di formazione per i tirocinanti ex art. 73 L. 2013/69, quei giovani particolarmente meritevoli posti in affiancamento ai giudici per acquisire formazione teorico – pratica, propedeutica all’accesso alle professioni legali.
Il contatto con tante giovani intelligenze mi ha affascinato sin da subito, tanto da suscitare in me il desiderio di continuare ad occuparmene anche successivamente la mia messa a riposo, fornendo loro un servizio di informazione e formazione del tutto gratuito, volto all’acquisizione di un metodo di studio consapevole e ragionato, grazie alla sapiente guida di un Tutor il cui brillante percorso professionale sia stato intrapreso, magari anni addietro, con lo stesso entusiasmo e determinazione.
Il sito è aperto a quanti vogliano condividere con me questa esperienza e sorge nella speranza di attrarre quanti – discenti e Tutors – siano realmente interessati a condividere il piacere della ricerca e dello studio ragionato.
Consentitemi, perciò, di dedicarlo alla memoria di mio padre Prof. Angelo Raffaele Sodano, indimenticato Maestro di vita, il quale, ne sono certa, ne avrebbe approvato la sperimentazione pronunciando questa mitica frase:
“l’impegno e lo studio sono tutto nella vita..”
Un caro saluto a tutti e…
buon lavoro
Maria Rosaria Sodano