L’ora di lezione, ovvero saper amare chi impara
A tutti i partecipanti del progetto Tutor Magistralis consiglio la lettura di questo piccolissimo ma efficacissimo libro di Massimo Recalcati dal titolo “L’ora di lezione”. È un elogio al mestiere di insegnare, a chi fa “accendere” nell’animo dei discenti il piacere della ricerca e del sapere attraverso l’umanizzazione della vita. Ma è anche (e soprattutto) un invito per tutti coloro che si apprestano a intraprendere la loro professione a farsi consapevoli della necessità di utilizzare, al meglio, il loro personale bagaglio tecnico acquisendo sapere critico.
Recalcati sostiene – e non si può non essere d’accordo con lui – che la crisi del discorso educativo di oggi risiede nella sostanziale distorsione del concetto di apprendimento, ridotto, sempre più, ad “una corsa ad ostacoli” perché caratterizzato dalla mortificazione della riflessione critica. Nel rovesciare a 360 gradi questa prospettiva, si fa, perciò, sostenitore della “necessità di imparare la possibilità stessa di imparare”. Un buon Maestro non è quindi colui che possiede il sapere ma piuttosto colui che, consapevole dell’impossibilità di sapere tutto il sapere, sa trasmettere ai suoi discepoli questa serena certezza.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.